Adriano Zago 2017-09-01T19:55:02+00:00

Adriano Zago

Sono nato a Conegliano nel 1977 e cresciuto in una famiglia dove i valori dell’educazione, del sentimento e del rispetto sono frutto di generazioni vissute in campagna, in piccoli paesi dove i ritmi naturali e le parole hanno ancora tempo.
Ho scoperto la passione per la terra e per il vino alla Scuola Enologica di Conegliano.
Dopo il diploma ho continuato la mia formazione prima alla Facoltà di agraria di Padova e poi a quella di Montpellier (ENSAM e INRA) dove mi sono specializzato in viticoltura ed enologia.
Negli anni seguenti la curiosità mi ha portato a viaggiare, studiare e lavorare in molti Paesi, dalla Francia, a cui devo molto, all’India, all’Argentina, all’Australia, fino alla Nuova Zelanda, in queste terre ho toccato con mano la forza e l’attualità del metodo dell’agricoltura biodinamica che presto è diventata la mia più grande passione.
Dal 2002 vivo in Toscana. Ho iniziato a lavorare come agronomo per Fattoria la Massa prima e Castello dei Rampolla poi, due grandi realtà nelle quali si esalta la forza del terroir tutelando la diversità dei metodi e delle visioni del lavoro.
Negli anni 2000 ho iniziato l’attività di consulenza che ha portato poi alla nascita della Mastrilli Consulting: le prime consulenze agronomiche ed enologiche sono in Toscana, per poi allargarsi nel resto d’Italia, Francia, Spagna.
Da qualche anno mi dedico inoltre alla formazione, attività che mi permette di collaborare come ricercatore e come docente con le università di Padova, Firenze, Fondazione Mach, istituti e associazioni; la docenza sta diventando ormai parte sempre più integrante del mio lavoro, offrendomi l’opportunità di diffondere e approfondire i metodi dell’agricoltura biodinamica.
In questi anni l’attività di relatore mi ha portato a tenere conferenze e docenze in molti Paesi: Francia, Germania, Belgio, Svizzera, Oregon, Serbia.

Le attività

  • Consulenze agronomiche ed enologiche per la conversione e gestione di aziende agricole attraverso il metodo biodinamico
  • Formazioni aziendali pratiche e teoriche su temi agronomici, enologi e approfondimenti sul metodo biodinamico
  • Docenza e sviluppo di percorsi formativi presso Università, Istituti di ricerca e Associazioni
  • Direzione tecnica dell’Istituto di Agro Ecologia Applicata (ideaa)